';
Ricette

Acetaia del Parco

RISOTTO ALL’ ACETO BALSAMICO DI MODENA CON SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO

Un primo piatto della tradizione Italiana, semplice ma allo stesso tempo dai sapori decisi.

Iniziamo a far rosolare nella nostra casseruola l’olio con lo scalogno qualche minuto, successivamente aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare, sfumiamo con vino bianco secco.

Prepariamo il brodo e aggiungiamolo nella casseruola di cottura del riso insieme al nostro Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta Blu o Oro, in base al proprio gusto, durante la cottura aggiungiamo al bisogno il nostro brodo.

A pochi minuti dal fine cottura aggiungiamo del Parmigiano Reggiano grattuggiato vacche bianche, un filo di panna da cucina e attendere che sia amalgamato.

Servire nel piatto di portata guarnendo il tutto con scaglie di Parmigiano Reggiano e il nostro condimento “Acetaia del Parco” etichetta “Monte Rosa” o in alternativa “Gran riserva nonno Gino”.

Ed ecco servito il nostro risotto all’Aceto Balsamico di Modena.

FILETTO DI MAIALE ALL’ ACETO BALSAMICO DI MODENA

Questo secondo piatto è uno dei classici della nostra tradizione Italiana, semplice ma allo stesso tempo di grande effetto, si presta a molte occasioni.

Partiamo con il tagliare il filetto di maiale con uno spessore di circa 2 CM, saliamo QB e infariniamo ambo le parti. Prendiamo una padella antiaderente e iniziamo con lo sciogliere una noce di burro e aggiungiamo un pò di brodo.

Quando il tutto si è amalgamato aggiungiamo il nostro filetto precedentemente infarinato, procediamo con una cottura uniforme da ambo i lati. Appena il nostro filetto sarà rosolato è il momento di aggiungere il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta Blu o Oro, in base al proprio gusto, lasciamo cuocere lentamente per circa 8-10 minuti aggiungendo di tanto in tanto il nostro brodo. Gli ultimi 2-3 minuti di cottura far restringere la nostra salsa, ormai densa e corposa, adagiamo il filetto nel piatto di portata e versiamo la nostra salsa, in ultimo guarniamo il tutto con il nostro condimento “Acetaia del Parco” etichetta “Monte Rosa” o in alternativa “Gran Riserva nonno Gino”.

Ed ecco preparato il nostro filetto all’Aceto Balsamico di Modena.

INVOLTINI DI PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA CON SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO E ACETO BALSAMICO DI MODENA

Un antipasto semplice da realizzare, dai sapori tipici della tradizione Emiliana.

Per creare questo piatto prendiamo una fetta di prosciutto crudo di Parma e l’adagiamo su un tagliere,   all’interno mettiamo qualche scaglia di Parmigiano Reggiano e un filo del condimento ” Acetaia del Parco” che più ci aggrada.

A questo punto arrotoliamo la nostra fetta di prosciutto e ne chiudiamo le estremità con due fili di erba cipollina, come a realizzare una caramella.

Serviamo il nostro involtino guarnendo con scaglie di Parmigiano Reggiano e il condimento “Acetaia del Parco” etichetta “Monte Bianco” o le nostre Gran Riserve.

Ed ecco pronto un antipasto in poco tempo ma che rispecchia la tradizione Emiliana.

PANNA COTTA ALL’ ACETO BALSAMICO DI MODENA

Un dolce classico al cucchiaio che trova la sua nota moderna con l’aggiunta dell’Aceto Balsamico di Modena.

Iniziamo mettendo in acqua fredda 10 gr di colla di pesce, così da ammorbidirla.

Versiamo un litro di latte in un pentolino, a fiamma bassa, così da scaldarsi ma non bollire. Appena il latte sarà caldo immergiamo la colla di pesce che andremo a sgocciolare.

Prendiamo una casseruola e versiamo mezzo litro di panna fresca, aggiungiamo 100 gr di zucchero e una stecca di vaniglia, successivamente mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma bassa, portando la panna a bollore e a questo punto spegnamo il fuoco, ricordandoci di mantenere sempre mescolato.

Versiamo il latte ormai amalgamato con la colla di pesce nella panna e mescoliamo il tutto.

Infine versiamo la panna cotta dove più ci aggrada e attendiamo che si rassodi.

Dopo circa 5 ore di riposo in frigorifero, la nostra panna cotta è pronta per essere servita, a questo punto aggiungiamo il condimento “Acetaia del Parco” preferito.

Ecco pronto un dessert che stupirà voi e i vostri commensali.